Revisioni
Queste sono in sintesi, le operazioni che possiamo svolgere nell’ambito del processo di controllo/revisione del parapendio.
Ispezione visiva
L’ispezione visiva è effettuata sulle seguenti parti: estradosso, intradosso, bordo d’attacco, profili, cuciture, occhielli dei cordini, che devono essere controllati per rotture, abrasioni e allungamento e infine il tessuto per un possibile difetto o danno. Il controllo prosegue con l’ispezione di tutti i cordini per difetti di cucitura, abrasioni, rottura, attorcigliamenti e rottura della guaina di rivestimento e delle bretelle di collegamento tra cordini e imbracatura che possono essere scucite, danneggiate o allungate. Queste sono misurate sotto carico di 5daN, accelerate e non accelerate.
Infine controlliamo i maillons (moschettoni) che devono avere una buona chiusura e non devono presentare parti danneggiate.
Per un buon controllo visivo abbiamo una barra lineare dove appendiamo le vele per l’ispezione.
Controllo del carico di rottura dei cordini
Con la cella di carico Ados Tipo OSX2 effettuiamo la registrazione, l’elaborazione computerizzata dei dati e l’analisi del report di verifica. Misuriamo la lunghezza dei cordini e confrontiamo i risultati ottenuti con i dati di fabbrica, attenendoci alle misure originali e alle tolleranze ammesse dal costruttore.
Controllo porosità
Misuriamo la permeabilità all’aria del tessuto della vela con un porosimetro certificato.
Controllo della resistenza del tessuto alla trazione
Testiamo l’integrità dei tessuti con il Bettsometer, un tester di degradazione del tessuto.
Iscriviti alla nostra newsletter
* Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati. Privacy Policy
Puoi disiscriverti quando vuoi scrivendo a info@profilofly.it